Tre giorni, dal 2 al 4 giugno 2023, dedicati a tutti gli appassionati della bicicletta, un vero e proprio Bike Festival con gli eventi Epic Road, Epic Kids, Epic Day e Garfagnana Epic.
Una full immersion in bicicletta senza vincitori, coerentemente alla filosofia epica non competitiva, per il piacere di vivere un’escursione nella natura condivisa con vecchi e nuovi amici.
Apre il Bike Festival, venerdì 2 giugno 2023, l’evento Epic Road riservato alle biciclette da corsa: 135 km e 3600 metri di dislivello da percorrere principalmente su strade secondarie della Garfagnana tra passi appenninici, riserve naturali, borghi, laghi e imponenti cime montuose.
I protagonisti del pomeriggio di venerdì, con la Epic Kids, saranno gli “epici del futuro” impegnati a sfrecciare lungo due sentieri interamente disegnati sul territorio del Comune di Gallicano.
Sabato 3 giugno è il giorno delle amate “ruote grasse” con la partenza congiunta della Epic Day e della Garfagnana Epic. Sterrato, sentieri, crinali, portage, discese tecniche sono gli elementi di forza confermati per la quarta edizione della Epic Day con un percorso di 60 chilometri ed oltre 2200 metri di dislivello da affrontare in un unico giorno.
La regina del bike festival, la Garfagnana Epic, la prima nata e ormai giunta alla nona edizione, con i consueti 160 chilometri e 6000 metri di dislivello, si conferma l’avventura di due giorni in mountain bike senza eguali. Un percorso avvincente, ufficializzato in prossimità dell’evento, tra le bellezze del territorio che chiude, domenica 4 giugno, il Bike Festival 2023.