Giro del Monte Tondo
Ponteccio m. 968 s.l.m.
- Lunghezza: 28 Km
- Dislivello: 1.033 m
- Quota massima raggiunta: 1.707 m slm
- Difficoltà: impegnativo
- Tipo di strada: asfalto 3 Km (10%); sterrato 15 Km (54%), sentieri 10 Km (36%).
- Interesse dell’itinerario: naturalistico-paesaggistico
Da maggio a ottobre
- Rifugio Monte Tondo – Monte Tondo (tel. 3479086410)
- Oasi Naturale di Lamastrone – Capanne di Sillano (tel. 3483065985)
- Villaggio Anemone – Capanne di Sillano (tel. 3471887152)
Scarica la traccia GPS
Un bellissimo giro di circa 28 chilometri nel cuore della Garfagnana con panorami magnifici (Garfagnana, Alpi Apuane e Appennini).
Il 90% del percorso è su strade sterrate/sentieri e pochi sono i punti in cui è necessario spingere a mano la bicicletta.
Da Ponteccio seguiamo la SP67 per pochi chilometri per poi svoltare a destra per la sterrata con le indicazioni per il Rifugio Monte Tondo.
La strada sale regolarmente e ad un importante incrocio posto a quota 1310 metri, svoltiamo a destra (a sinistra si andrebbe al Santuario dell’Argegna).
Dopo circa 7 chilometri di strada sterrata con una pendenza media dell’8,5% arriviamo al Rifugio Monte Tondo (m. 1591) dove il panorama sulla Garfagnana e sulle Alpi Apuane è eccezionale.
Dal “Tetto della Garfagnana” proseguiamo prima per il sentiero CAI n. 86 (ed il paesaggio cambia completamente: dalle frastagliate Alpi Apuane ai dolci rilievi appenninici) per circa 3 chilometri fino al Passo Belfiore (m. 1669), poi per il sentiero 00 per circa 3,5 chilometri, passando sotto le vette del Monte Scalocchi e del Monte Ischia, fino ad arrivare al Passo di Cavorsella (m. 1511).
Dal Passo di Cavorsella proseguiamo per il Passo di Pradarena e dopo poche centinaia di metri svoltiamo a destra seguendo il sentiero CAI n. 82 per Capanne di Sillano che ci porta, in breve, sulla SP 12 ad un chilometro e mezzo dai laghetti di Lamastrone.
Dall’oasi naturale di Lamastrone imbocchiamo la strada forestale che attraversa la Costa Romana e che ci porta, dopo circa 8 chilometri, nei pressi di Dalli Sopra.
Da qui proseguiamo a destra per la strada principale, passiamo Ponteccio e rientriamo a Magliano.
Percorso impegnativo ma spettacolare, fatto con amici in e-mtb nessun problema di batteria per portarlo a termine.
Alcuni passaggi sul sentiero 00 sono veramente da esperti, comunque per i meno esperti c”è sempre la tecnica della bici a mano… Lo consiglio per i paesaggi , da fare solo se è una bella giornata, ritrovarsi in vetta con la nebbia non è consigliabile!!!