EPIC Winter 2024 – Descrizione del percorso
La Garfagnana Epic Winter 2024 si sviluppa lungo un percorso ad anello di circa 40 km e 1.500 metri di dislivello positivo.
La grande novità di questa terza edizione sarà il campo base, luogo di partenza, arrivo e del rigenerante ristoro finale. Sede della Garfagnana Epic Winter sarà il Casone di Profecchia che con i suoi 1314 m slm ci proietterà immediatamente nei bellissimi scenari Appenninici, resi ancora più Epici dal clima invernale.
Partiti dal Casone, percorreremo il più lungo tratto di asfalto della giornata, circa 500 metri prima di imboccare una strada trattorabile, seguendo la quale, dopo aver superato il Passo delle Forbici, raggiungeremo il Passo del Giovarello.
Percorrendo i crinali dell’Alpicella delle Radici raggiungeremo l’omonimo Passo.
Continueremo percorrendo quelle che furono le piste da sci delle Radici e tramite un sentiero immerso nella faggeta arriveremo a San Pellegrino in Alpe che, con i suoi 1525 m. slm è il borgo abitato più alto dell’Appennino. La terrazza di fronte al Santuario dei Santi Pellegrino e Bianco ci donerà una vista incredibile sulla valle e sulle Alpi Apuane.
Superato San Pellegrino, saliremo leggermente per raggiungere il “giro del Diavolo”, dove i pellegrini, tradizionalmente ed in segno di devozione, si recano, portando una pietra da depositare in questo luogo mistico e spirituale.
Percorrendo divertenti sentieri immersi nel bosco di faggio arriveremo al rifugio Lame di Capraia, sede del ristoro di giornata con l’ormai leggendario panino con la salciccia.
A seguire, attraversando il panoramico crinale del Monte Spicchio, torneremo in direzione Passo delle Radici.
Percorrendo una divertente discesa detta “delle Ciaspole” raggiungeremo San Geminiano e passando per una lunga strada bianca torneremo al Passo del Giovarello.
Attenzione al ghiaccio che, nella fredda parte Emiliana, è sempre presente in questa stagione.
Non ci resta che scendere per rientrare al Casone e recuperare con un buon ristoro, da consumare al caldo del grande camino del ristorante.