Garfagnana EPIC è bellezza e avventura.
La bellezza di un viaggio nella natura più verde e selvaggia che si estende dalle Alpi Apuane all’Appennino Tosco-Emiliano. L’avventura nello scoprire percorsi antichi, inaspettati, con salite sfidanti e discese adrenaliniche.
Alle esperienze epiche vissute in questi dieci anni con il loro bagaglio emozionale di conviviale divertimento e faticosa conquista pedalata su pedalata, si aggiunge una nuova sfida con sé stessi: la Garfagnana EPIC Trail. Un percorso di circa 200 km e 6000 metri di dislivello da affrontare in totale autosufficienza.
Un’ulteriore opportunità per chi ama il bikepacking che interesserà vie storiche ricche di tradizione, come la Via Vandelli, la Via Matildica, la Via del Volto Santo e la Via Ducale per citarne alcune. Immersi nel verde, con la meraviglia negli occhi, potrete scoprire la storia e la cultura di un territorio nella totale libertà di tempo scandito unicamente dal battito del cuore.
Pedala nella storia e scrivi la tua storia con le emozioni della Garfagnana EPIC Trail.
La Garfagnana EPIC Trail è un itinerario “bikepacking” a tappe, adatto a MTB e a Gravel, che percorre tutto il territorio della Garfagnana sviluppandosi prevalentemente su strade sterrate con fondo “scorrevole” (non mancheranno tratti con fondo più ruvido e sentieri senza particolari difficoltà tecniche).
Dove non è stato possibile usare sterrate adatte al Trail, troverete asfalto a basso traffico veicolare. Partenza ed arrivo da Gallicano.