Due giorni “Epic” in mountain bike
3 e 4 giugno 2017, Gallicano, Lucca- Partita da Gallicano la marea di bikers in forza alla terza edizione della “Garfagnana Epic”, 260 iscritti per 160 km di avventura allo stato puro.
Organizzata dall’Associazione sportiva Garfagnana Epic A.S.D e ideata dal suo presidente Daniele Saisi avrà quest’anno il patrocinio dei Comuni di Gallicano, Minucciano, Sillano-Giuncugnano e dell’Unione Comuni della Garfagnana, oltre al contributo di numerose aziende locali. Una due giorni in Mountain bike lungo un percorso entusiasmante e particolarmente impegnativo, 6000 m il dislivello totale da affrontare che, sommato al contatto ravvicinato con i borghi più belli della Garfagnana e con gli straordinari spazi verdi che li circondano, contribuirà a rendere la manifestazione sportiva non competitiva unica nel panorama nazionale.
I partecipanti sono arrivati dall’estero, Francia, Belgio, Oman, e da gran parte della nostra penisola, con prevalenza di Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna e Lazio.
Una percentuale di circa il 40% risiede in Provincia di Lucca e il 65% del totale è alla sua prima esperienza “epica”. L’età media è intorno ai 44 anni, il più giovane ha 20 anni, mentre il meno giovane 67, 7 le donne iscritte.
Mulattiere, sentieri montani, percorsi downhill, Passi, Lama Lite, le Forbici, Giovarello, Radici, Carpinelli, disegnano un tracciato dalla grande completezza tecnica, studiato appositamente per far superare agli atleti la fatica del viaggio snodato tra le Alpi Apuane e l’Appennino Tosco-Emiliano. Pedaleranno toccando gli angoli più panoramici della Garfagnana, le catene montuose e la maggior parte dei piccoli comuni che ne punteggiano le coste.
Tutti vincitori i bikers della “Garfagnana Epic” solo per il fatto di aver partecipato alla “pedalata epica” e aver vissuto emozioni indimenticabili e condivise con il gruppo, mentre quelli tra loro che avranno realizzato le migliori foto dell’avventura avranno la possibilità di aggiudicarsi premi molto particolari.
Gli iscritti alla “Garfagnana EPIC” potranno infatti partecipare gratuitamente al Concorso Fotografico #EpicFoto inviando le foto più significative dell’itinerario, massimo 4, entro l’11 giugno 2017 a info@garfagnanaepic.com
1°premio: Weekend per 2 persone Casa Vacanze Le Capanne con la disponibilità di 2 e-bike
2° premio 2 giornate in Versilia al Bagno Aloha di Viareggio per 4 persone
3° Cesto prodotti tipici “Garfagnana Coop”
La classifica finale sarà decretata da una giuria qualificata, formata da componenti del Circolo Fotocine Garfagnana.