Descrizione percorso EPIC Day 2021
Il percorso della Epic Day ha molte affinità con la veterana ed affermata Garfagnana Epic. In comune la partenza dal paese di Gallicano, i fantastici crinali appenninici, la fatica e la soddisfazione di portare a termine un’esperienza unica di sport e di vita.
La prima meta è il piccolo Borgo di Palleroso, che raggiungeremo tramite una strada asfaltata prima e percorrendo successivamente un sentiero tra castagni secolari. Da qui procederemo in direzione di Castelnuovo Garfagnana, il centro più grande del territorio, che sorge alla confluenza del fiume Serchio con il torrente della Turrite. Percorrendo strade bianche, alternate a sentieri e brevi tratti di asfalto, arriveremo a Castiglione di Garfagnana, dopo aver superato il ponte medievale, fatto costruire nel XIII secolo da Spinetta Malaspina. Nella piazza del Paese ad attenderci il primo ristoro di giornata.
Ripartiti da Castiglione, percorreremo un sentiero che sovrasta il fiume Esarulo, fino a raggiungere Valbona, piccolo borgo di origine medioevale sorto attorno ad un mulino che riforniva i paesi vicini. Da qui inizierà, su strada sterrata, una lunga salita di tutta la valle fino ad incontrare la SS 445 delle Radici. Scenderemo leggermente in direzione Casone di Profecchia per poi imboccare nuovamente una strada sterrata che, superato il passo delle Forbici, ci condurrà fino al Monte Giovarello.
Percorrendo bellissimi crinali ed un divertente sentiero nel bosco, raggiungeremo il Passo delle Radici. Un breve tratto su asfalto ci darà modo di imboccare nuovamente la sterrata che lambisce il “Giro del Diavolo”, luogo dove si possono notare i sassi trasportati e depositati dai pellegrini per espiare i propri peccati.
Superato il Monte Spicchio arriveremo al rifugio Lame di Capraia, sede del secondo ristoro di giornata. A fianco del rifugio, imboccheremo il sentiero CAI 46, lunga discesa che ci porterà al paese del Sillico, dopo aver percorso anche un tecnico sentiero chiamato “Capra Secca”. Dal Sillico, affronteremo un’altra discesa a tratti tecnica, detta “Sassatecchia”, tramite la quale giungeremo in località Mulino del Salotti. Alternando strade sterrate a sentieri e brevi tratti di asfalto supereremo i paesi di Ceserana, Migliano e Riana per fare rientro a Gallicano.
78 i km percorsi al termine ed un dislivello di circa 3100 metri per un’impesa, come sempre, EPICA!