Giro della Palodina
Gallicano m. 188 s.l.m.
- Lunghezza: 38 Km
- Dislivello: 1.612 m
- Quota massima raggiunta: 944 m slm (Foce di Pompanella)
- Difficoltà: impegnativo
- Tipo di strada: asfalto 12 Km (31%); sterrato 17 Km (45%), sentieri 9 Km (24%).
- Interesse dell’itinerario: naturalistico-paesaggistico
Tutto l’anno
- Affittacamere In Castello – Gallicano (3286772917)
- Agriturismo Summer – Verni (tel. 3287358206)
- Alimentari La Tana della Barfoja – Trassilico (tel. 3928878413)
- Rifugio La Mestà – Trassilico
Scarica la traccia GPS
Da Gallicano, seguendo il percorso fluviale “Alessandro Valentini” raggiungiamo località Le Crocette.
Proseguiamo su strada asfaltata per Verni, entriamo ed attraversiamo il paese e poi continuiamo per Trassilico.
Dopo circa 1 chilometro, proprio quando la strada inizia a spianare, svoltiamo a sinistra per la sterrata che ci porta, nel giro di 6 chilometri, a San Luigi (m. 871) dopo aver superato la “durissima” salita (25%) di Pian di Corte (m. 878).
San Luigi è un piccolo villaggio pastorale ed è il punto di partenza per eccellenza per il Monte Palodina.
Per strada asfaltata scendiamo qualche centinaio di metri per poi svoltare a destra per il sentiero n. 111 che ci porta a Vallico Sopra in poco meno di 1 chilometro (il sentiero è molto tecnico, chi non se la sente può continuare per la via principale) e, da dentro il paese, imbocchiamo l’altro sentiero che scende a Vallico Sotto.
Risaliamo un attimo la strada asfaltata e svoltiamo a sinistra verso l’agriturismo Polle: 2 Km di strada asfaltata e 4 Km di sterrato ci conducono alla Foce di Pompanella che con i suoi 944 m s.l.m. rappresenta il Gran Premio della Montagna di questo percorso.
Da qui in 4 chilometri scendiamo a Trassilico seguendo sempre la strada sterrata.
A Trassilico (m. 735), dopo una visita alla magnifica Rocca Estense, scendiamo a Gallicano percorrendo uno dei più bei sentieri della zona: “il Zappello”, 2.400 metri di divertimento e di bellissime viste panoramiche mantenuto in perfette condizioni dal gruppo “Il Zappello”.
Proseguiamo la salita fino ad intercettare la SP 59, l’attraversiamo e dopo pochi metri di salita svoltiamo a destra per Panicaglia (versante Vergemoli).
Dopo circa 1,3 chilometri di strada sterrata, all’altezza di due di due casine abbandonate, sulla destra inizia il sentiero che ci porta sulla strada che collega Vergemoli a Calomini in località Le Capanne.
Proseguiamo a destra verso Calomini, entriamo nel piccolo borgo e proseguiamo fino ad incontrare una strada sterrata sulla destra; la imbocchiamo e scendiamo all’Eremo di Calomini.
Da qui rientriamo a Gallicano passando dal sentiero di Rio Folle.